Chi siamo

LIVORE è una webzine che affonda le sue radici in blogspot 2011, allora e per un decennio circa sotto il nome Björko Dio, abbiamo foraggiato l’interweb italiano di centinaia di recensioni e decine di articoli di approfondimento. Siamo sempre stati famosi per essere tutto sommato senza compromessi, con uno stile che non si preoccupa di raggiungere il terra-terra, ma allo stesso tempo senza ignorare la necessità di scrivere con competenza.

La redazione attuale si compone dei personaggi descritti qua sotto. Se invece stai cercando i post scritti a più mani, QUESTO è il profilo da cui li pubblichiamo.


Alessandro

Caporedattore della prima ora, studioso di filosofia, jack of all trades, master of none. In questo progetto si diletta in posizione di webmaster e team manager, ma è sempre stato un prolifico scrittore. Appassionato di musiche orecchiabili e generi inascoltabili, ha l’obiettivo fisso di cavare dal materiale di base tutte quelle riflessioni ultra-stimolanti che possono distrarre dai pensieri di morte.


David

Appassionato di musica da quando era un ragazzino, ormai più di un decennio fa. Probabilmente non smetterà mai di scrivere, ed è contento quando riesce a stabilire connessioni improbabili tra microstrati sociali di cui importa (quasi) solo a lui. Fa foto e le manipola rozzamente per utilizzarle nel sito, cercando pian piano di diventare meno rozzo.


Emanuele

La quasi totalità della sua vita come ascoltatore è stata segnata dalla fascinazione per ciò che è estremo, per ciò che è sofisticato, e per ciò che è estremo e sofisticato insieme. Da più di dieci anni si diletta – con fortune alterne – nella scrittura musicale, cercando di trattarla con lo stesso rigore logico e metodologico che adotta nella sua attività come matematico.


Jacopo

Nato ad Ascoli Piceno ma per fortuna vive a Bologna. Ha scritto di letteratura, videogiochi, cinema, musica: insomma di tutto quel che lo fa stare bene. Al momento lavora correggendo le bozze per i libri della Pimpa. Sogna un giorno di saper scrivere la propria biografia come Slavoj Zizek. È il nostro editor numero 1.


Roberto

Viene da un posto con più lettere nel nome che abitanti. Abitudinario impegnato a disfare periodicamente le proprie abitudini, ha due attività sopravvissute nel tempo: tenere un canale di (in)formazione su Telegram [RRR – RobaRelativamenteRilevante] e scrivere di musica. Si trova a suo agio tra dischi dimenticati ed ecosistemi elettronici. Cultore dell’EP come formato discografico perfetto, nonché principale curatore delle nostre rubriche.


Lorenzo

Il terrone più sabaudo che ci sia, dandy de’ noantri, da più di dieci anni registra cose in giro per farne (non) musica sotto il nome Opalic Fractalia. Scrive per disperazione, cercando di scaricare i demoni in capa tra un esame universitario e l’altro. Ama i tramonti, la geografia, la letteratura, lo spazio e le cose psichedeliche: spera di cadere un giorno in un grande calderone di ayahuasca.


Cosa facciamo

Se siete qui lo sapete. LIVORE è oggi attiva come zine di approfondimento e di critica musicale a vari livelli. L’obiettivo fisso è quello di contribuire al discorso sulle nuove uscite, sulle vecchie glorie, sulla storia e l’attualità della musica popolare e meno popolare, cercando di creare nuovi mondi, tracciare percorsi, analizzare e descrivere il materiale d’origine. Attualmente siamo attivi con recensioni di dischi contemporanei, longform settimanali di approfondimento, interviste, rubriche, wishlist, news di nostro interesse. Ad oggi siamo totalmente indipendenti e non traiamo alcun guadagno dalla nostra attività online. Se volete inviarci il vostro disco potete passare direttamente dalla pagina dei contatti.

Potete vedere i nostri ultimi post navigando nel sito, oppure qua sotto:

Dove stiamo andando

Abbiamo bisogno di un po’ di tempo per stabilizzarci, ma siamo piuttosto ambiziosi. Al termine della prima fase di assestamento abbiamo alcune direzioni da prendere che ad oggi ci sono impossibilitate, ma investiremo le nostre risorse in quello che abbiamo in mente. Non vi roviniamo tutte le sorprese, ma potete ritornare su questa pagina per vedere quale sarà il prossimo passo, descritto nella riga che segue.


Il nostro attuale obiettivo è quello di costruire una community online con i nostri lettori come protagonisti sui canali social più adatti (Facebook, Telegram, così via…)

Se avete intenzione a partecipare al progetto in qualsiasi modo potete contattarci a partire da qui. Noi presidiamo la nostra mail quotidianamente.

Good night, and good luck.